domenica 5 giugno 2011

IL MIO SOGNO

Fin da quando ero alle scuole elementari, la mia scelta è stata sempre indirizzata verso la medicina.
Tutti mi dicevano: ."Ma sei matta! E' lunga, difficile, ti ruba molto tempo..." ma tutte parole che mi entravano da un orecchio e mi uscivano dall'altro (per fortuna ne ho 2!! ahaha!!).
Penso infatti che quando ci si prefissa uno scopo, bisogna fare tutto il possibile per raggiungerlo!
Parlerei piuttosto di SOGNO, il MIO SOGNO, non scopo, che mi sa tanto di qualcosa di razionale, materia.
Ma che cosa è poi un sogno?
"Fornirò la prova dell'esistenza di una tecnica psicologica che permette di interpretare i sogni e dimostrerò che utilizzando questo metodo ogni sogno si rivela essere una formazione psichica dotata di senso che può essere inserita in un luogo ben preciso dell'attività psichica della veglia"
Tralasciando la filosofia, e ritornando sulla mia osservazione, direi invece che in realtà trovo un collegamento tra i termini sogno e scopo; non sostituirei l'uno all'altro, piuttosto li metto in relazione causa-effetto: perseguo il mio sogno di diventare un medico, come causa per raggiungere uno scopo.
Quale sia questo scopo è oggetto di un altro post!
Per chi vuole allora, cambi pagina!! 
. Così Freud apre quello che sarà l'opera più famosa ed importante da lui mai pubblicata: l'interpretazione dei sogni (1899). Si dice che il contenuto dei sogni è sempre determinato dalla personalità individuale, dall'età, dal sesso, dalla posizione sociale e dagli avvenimenti ed esperienze che hanno interessato tutta la vita dell'individuo. E' infatti una verità indiscussa che tutto il materiale che forma il contenuto del sogno viene dall'esperienza vissuta, ricordata e riprodotta nel sogno. Può però accadere che nel contenuto del sogno vi sia del materiale che alla veglia non si riconosce come appartenente alle proprie conoscenze; la spiegazione è che molti elementi sono stati rimossi dall'individuo. Spesso la scoperta dei singoli elementi dei sogni è legato al caso. L'elemento fondamentale da cui il sogno trae il materiale da riprodurre è la vita infantile, in parte dimenticata e inutilizzata nell'attività psichica della veglia.

Nessun commento:

Posta un commento