martedì 26 aprile 2011

LA VITA INTIMA DEL GENOMA

Sono rimasta affascinata dalla lettura di un articolo,pubblicato ad aprile 2011 su Le Scienze, da Tom Misteli dal titolo "La vita intima del genoma".
Misteli è uno studioso di biologia molecolare che si occupa dell'analisi dell'organizzazione del genoma, dopo che era già stato reso noto il suo sequenziamento, perchè ad essa è correlata la funzione. Nel testo sono esposti i risultati cui egli giunge:
- i cromosomi non sono sparsi a caso, ma ciascuno occupa una posizione precisa nel nucleo;
- Tom parla di territorio cromosomico: 1 cromosoma lo troverò sempre nella stessa posizione, nell'ambito della stessa linea cellulare;
- esiste una relazione posizione-espressione: i cromosomi più schiacciati verso la membrana interna del nucleo sono quelli che di norma sono meno espressi;
- infine è stato visto che due cromosomi vicini, es. 12 e 13, tendono a restare associati e questo è a favore della dimostrazione del fatto che la posizione determini una regolazione funzionale dei cromosomi.

Questo era lo scopo che Tom Misteli voleva raggiungere, inoltre aggiunge che confrontando una cellula sana ed una cancerosa, in quest'ultima i cromosomi cambiano posizione, quindi diversa funzione.

Nessun commento:

Posta un commento